Volatili

Disponiamo di un'ampia scelta di volatili: canarini, cocoriti, calopsite, "inseparabili" agapornis, diamante mandarini, cardellini, amazzoni, parrocchetti, cenerini e tantissimi altri ancora.

Mangini delle migliori marche, per crescere gli amici pennuti forti e sani.

Gabbie, giochi, accessori: da noi non manca propio nulla!

 

Schede volatili

Canarino (Serinus canaria)

firefox E' un piccolo uccello da canto che è membro della famiglia dei fringuelli.

E' originario dell'isola di Madeira e delle Canarie, dalle quali prende il nome, anche se il nome di queste isole deriva a sua volta dal termine latino "cannariae" (cane), datogli dagli antichi romani per via dei numerosi cani selvatici che le abitavano.

Il suo habitat è costituito da aree semi-aperte come frutteti o sottobosco, dove nidifica nei cespugli o sugli alberi.

La varietà selvatica è di colore giallo-verde, con striature sul dorso. Con circa 13 cm di lunghezza, è più grosso e meno contrastato del Verzellino, ed ha più grigio e marrone nel suo piumaggio.

Il suo canto è un cinguettare argenteo, come quello del Cardellino.

I canarini sono popolari uccelli da gabbia, e ne sono state prodotte razze di diverse tonalità cromatiche. I moderni canarini domestici variano in colore dal praticamente bianco, passando per il crema chiaro, oro, giallo acceso, arancio fino al rosa-arancio.

Le razze riconosciute attualmente sono circa 30, in base alla selezione si distinguono in "canarini di colore", "canarini da canto" e "canarini di forma e posizione".

Tenere dei canarini, per il loro aspetto e il loro canto, è una tradizione vecchia di secoli.

I canarini erano un tempo regolarmente usati nelle miniere di carbone, come primitivo sistema di allarme. La presenza di gas tossici nelle miniere, come il monossido di carbonio, avrebbe ucciso i canarini prima ancora di avere effetto sui minatori. Poiché i canarini tendono a cantare per gran parte del tempo, fornivano a questo scopo un segnale visibile e udibile. L'uso dei canarini nelle miniere britanniche non venne abbandonato prima del 1986.

Cocorito (Melopsittacus undulatus)

firefox Sono i pappagalli da gabbia e da voliera più diffusi ed allevati nel mondo. Sono facili da tenere, quindi il loro mantenimento non risulta difficile.

Il piumaggio presenta diversi colori e può raggiungere i 18 cm di lunghezza. E' un pappagallino molto vivace, robusto e frugale. Simpatico, è l'ideale per chi vuole tenere dei pappagallini in casa, ma non ha una grande esperienza. Con pazienza è in grado di imparare qualche piccolo esercizio di abilità e di imparare a imitare qualche suono o parola.

In generale si ciba di sementi miste, frutta, verdura, vegetali, semi germogliati e pastoncino all'uovo soprattutto durante il periodo di riproduzione. E' consigliabile lasciare sempre a disposizione un osso di seppia.